FORMAZIONE CONTINUA | Insegnanti

Formazione continua in educazione sessuale per le e gli insegnanti

Le offerte di formazione continua nel campo dell’educazione sessuale per le e gli insegnanti variano molto da un Cantone all’altro e da un anno all’altro. Non è quindi possibile fare un elenco esaustivo delle offerte disponibili. Tuttavia troverete diverse formazioni sulle tematiche riguardanti la salute sessuale (l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la prevenzione degli abusi sessuali, i diritti dei bambini, ecc.) consultando i diversi cataloghi della formazione continua delle alte scuole pedagogiche e delle università della Svizzera latina e Svizzera tedesca.

Nei seguenti cataloghi è possibile trovare delle offerte di formazione continua nel campo della salute sessuale:

Cantone Ticino:

Ci si può inoltre rivolgere al Team per l’Educazione alla Sessualità e all’affettività (TES) che offre momenti di formazione continua finanziata dalla Divisione Scuola su richiesta diretta dei docenti.

Per una formazione specifica in salute sessuale, in Svizzera esistono dei DAS e dei CAS aperti anche alle e agli insegnanti. Come per la maggior parte dei CAS e dei DAS è possibile seguire anche un solo modulo specifico.

Altre eventi, conferenze, offerte di formazione e perfezionamento a livello nazionale e internazionale nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva e dei diritti sessuali sono elencati nel Calendario di SALUTE SESSUALE Svizzera. Abbonandovi alla Newsletter di SALUTE SESSUALE Svizzera riceverete regolarmente queste informazioni.