Temi centrali

 

Queste tematiche generali sono state selezionate per la loro rilevanza nel processo dinamico dello sviluppo sessuale di bambini e ragazzi a livello fisico, sociale e affettivo. E’ importante evidenziare che tutti i temi devono essere affrontati in maniera adeguata per l’età e per la fase di sviluppo. Alcuni sono introdotti dalla prima infanzia per essere ripresi e consolidati nelle fasi di sviluppo successive. 

 

1. Il corpo umano e lo sviluppo

  • Le nozioni di anatomia e fisiologia degli organi sessuali e e le loro funzioni
  • I cambiamenti in funzione all’età e allo sviluppo (cambiamenti di tipo mentale, fisico, sociale, emotivo, sentimentale e la loro possibile variabilità)
  • L’ideale di bellezza veicolato dai media, l’immagine del corpo e le modificazioni che si possono fare al corpo
  • Gli standard fisici secondo una perspettiva storica, sociale e culturale
  • L’igiene e la cura del corpo
  • I servizi e risorse esistenti per le e gli adolescenti: servizi di consulenza e siti internet

 

2. Fertilità e riproduzione

  • La riproduzione e la possibilità di scegliere in materia
  • La gravidanza, la fertilità, l’infertilità, il desiderio di un figlio
  • L’adozione
  • I rischi e le conseguenze del sesso non protetto (gravidanze non volute e IST)
  • La contraccezione, la contraccezione d’emergenza (compreso l’accesso)
  • L’impatto della maternità e della paternità nell’adolescenza: organizzazione familiare, professionale, scelta e presa di decisione in caso di una gravidanza non pianificata, ricerca di paternità, adozione, contraccezione)
  • L’interruzione di gravidanza
  • L’informazione sui centri di consulenza in materia di salute sessuale
  • ...

 

3. Sessualità

  • Il linguaggio appropriato e rispettose relativo alla sessualità
  • Le funzioni della sessualità, compreso la riproduzione e il piacere
  • Le percezione corporee e le relative sensazioni ed emozioni, i sentimenti umani relativi alla sessualità (piacere, imbarazzo)
  • L’esperienza sensuale e sessuale: l’amore, l’innamoramento, l’attrazione, il colpo di fulmine, il piacere
  • I rapporti sessuali
  • Il primo rapporto sessuale, la verginità, l’astinenza, il piacere, la masturbazione, l’orgasmo, ecc.
  • La sessualità nei media
  • La gestione dei rischi legati all’uso delle MITIC (Media, immagini, tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
  • Le rappresentazioni inviduali e sociali della sessualità
  • L’identità sessuale e di genere
  • L’orientamento affettivo e sessuale e lo coming out

 

4. Emozioni/affetti

  • Le diversi emozioni e sentimenti
  • Le differenze e le similitudini tra le emozioni, i bisogni, i desideri
  • La differenza tra l’amore, l’amicizia, l’attrazione
  • La rottura, la separazione e la delusione amorosa
  • I diversi legami affettivi e l’importanza del vissuto affettivo
  • Il rispetto della sfera privata

 

5. Relazioni e stili di vita

  • La famiglia, la cultura, l’età, il genere e la loro influenza
  • I diversi modelli relazionali e di struttura familiare
  • I diversi stili di comunicazione (verbale e non verbale) e come utilizzarle e svilupparle nella propria vita quotidiana
  • Le relazioni gradevoli e sgradevoli
  • Sviluppare e mantenere delle relazioni
  • L’utilizzo della negoziazione e della comunicazione
  • L’importanza del rispetto, del consenso, dell’impegno, dell’onestà e della responsabilità nelle relazioni
  • Le disuguaglianze legate in particolare al genere e all’orientamento sessuale

 

6. Sessualità, salute e benessere

  • L’influenza positiva della sessualità sulla salute e sul benessere
  • La salute sessuale
  • La prevenzione dei comportamenti a rischio (IST compreso VIH, gravidanze non volute, ecc.)
  • Comportamenti a rischio legati all’alcool, droga, pressione da parte dei pari
  • La definizione dell’abuso e dell’abuso sessuale
  • Le persone e i servizi di riferimento e di sostegno
  • ….
     

7. Sessualità e diritti

  • Il quadro legale legato alla sessualità e alla protezione dei minori in Svizzera
  • I diritti del bambino
  • I diritti sessuali
  • L’affermazione e la difesa dei diritti per sé e per gli altri
  • Gli abusi sessuali e le relazioni abusive
  • Le MITIC (Media, immagini, tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e i loro rischi, in particolare in relazione alla protezione della vita privata (es. sexting)
  • L’educazione civica in relazione ai diritti sessuali e ai diritti del bambino
  • La responsabilità degli adulti rispetto alla protezione dei minori
  • ….

 

8. Influenze sociali e culturali sulla sessualità

  • L’influenza della cerchia familiare, dei pari e dell’ambiente sui comportamenti relativi alla sessualità
  • I ruoli socialmente associati ai generi
  • Le differenze legate al genere, alla cultura e all’età
  • Valori e norme cambiano da paese a paese e di cultura in cultura
  • Influenza della pressione dei pari, dei media, della pornografia, della cultura, del genere, delle leggi, della religione e delle condizioni socio-economiche sulle decisioni inerenti la sessualità, le relazioni e il comportamento sessuale
  • Tutti i sentimenti sono giusti, ma non sono giuste tutte le azioni intraprese sulla spinta di quegli stessi sentimenti
  • ...