INSEGNANTI | 0-4 anni

Livello di base

Scoperta ed esplorazione
Lo sviluppo sessuale infantile inizia alla nascita. I bambini scoprono il mondo attraverso i loro cinque sensi. Scoprono anche il loro corpo, toccando la loro bocca, i loro piedi, le loro mani, il loro ventre e le loro parti genitali. I bambini acquisiscono consapevolezza di sé e del proprio corpo e diventano sempre più indipendenti. I bambini piccoli imparano a controllare il loro corpo e si interessano al loro corpo e a quello delle persone intorno a loro. Inoltre, a questa età si costruisce l'identità di genere e imparano le norme sociali, in particolare sulla base delle regole famigliari e della vita nella collettività.

Contenuti possibili relativi ai temi centrali

Le educatrici ed educatori della prima infanzia e le e gli insegnanti e devono essere sensibilizzati all’educazione sessuale per essere in grado di affrontare i diversi aspetti della salute sessuale adattandoli all’età degli allievi e proponendo delle attività pedagogiche in classe. In caso di dubbi o domande le e gli isegnanti possono rivolgersi ai servizi di riferimento del proprio Cantone

1. Il corpo umano e lo sviluppo

• tutte le parti del corpo e le loro funzioni
  • corpi diversi e sessi diversi
  • igiene del corpo
  • la differenza tra sé e gli altri

2. Fertilità e riproduzione

• gravidanza, nascita e neonati
  • basi della riproduzione umana (da dove vengono i bambini)

3. Sessualità

• gioia e piacere nel toccare il proprio corpo
  • scoperta del proprio corpo e dei propri genitali
  • la gioia del contatto fisico è un aspetto normale della vita di tutte le persone
  • tenerezza e contatto fisico come espressioni di amore e affetto

4. Emozioni /affetti

• diversi tipi di amore
  • voglia di dire “si” e voglia di dire “no”

5. Relazioni e stili di vita

• diversi tipi di relazioni
  • le diverse relazioni familiari

6. Sessualità, salute e benessere

• belle e cattive esperienze del proprio corpo/cosa dà una sensazione piacevole? (ascolta il tuo corpo)
  • il diritto di rifiutare se l’esperienza/la sensazione non è bella

7. Sessualità e diritti

• diritto di essere al sicuro ed essere protetto
  • la responsabilità degli adulti rispetto alla sicurezza dei bambini
  • il diritto di fare domande sulla sessualità
  • il diritto di esplorare le identità di genere

8. Influenze sociali e culturali sulla sessualità (valori/norme)

• norme sociali e norme/valori culturali
  • ruoli di genere
  • distanza sociale da mantenere con le diverse persone

Esempi di attività

L’educazione sessuale nella scuola dell’infanzia e all’inizio della scuola elementare deve essere intesa come un’educazione sociale e si esprime tramite un’attitudine educativa positiva e senza pregiudizi, che si riflette nelle situazioni quotidiane. È anche auspicabile pensare a un’educazione sessuale più formale che comprende anche attività didattiche e pedagogiche individuali e collettive

• Aiutare il bambino ad avere una percezione ludica del proprio corpo attraverso dei giochi sensoriali (temi corrispondenti "Il corpo umano e lo sviluppo" e "Sessualità").

• Insegnare al bambino a rispettare l’intimità chiudendo la porta del bagno, cambiandosi lontano dallo sguardo degli altri (tema corrispondente "Il corpo umano e lo sviluppo").

• Nominare le parti del corpo del bambino quando si cambiano i vestiti/durante le letture, con le parole corrette includendo gli organi genitali (tema corrispondente "Il corpo umano e lo sviluppo").

• Partendo dall’album delle foto di quando erano bebè, chiedere ai bambini di raccontare quello che sanno della loro nascita (peso, grandezza, luogo di nascita, persone presenti, …). Invitare un genitore per arricchire con semplici dettagli la storia della nascita del proprio figlio (tema corrispondente “Fertilità e riproduzione”).(1)